Troppo intelligenti per essere felici by Jeanne Siaud-Facchin

Troppo intelligenti per essere felici by Jeanne Siaud-Facchin

autore:Jeanne Siaud-Facchin [Siaud-Facchin, Jeanne]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2016-11-14T23:00:00+00:00


Il ritmo del plusdotato si accorda di rado a quello degli altri, e questa mancanza di sincronia produce uno sgradevole senso di estraneità e, paradossalmente, di incomprensione della realtà.

Lo sfasamento genera problemi di comunicazione: io e te non ci capiamo, non siamo sulla stessa lunghezza d’onda.

Essere sempre fuori tempo: il grande malinteso con il mondo!

Vivere fuori tempo e non riuscire a godersi il presente

Si tratta di una combinazione della faglia spaziotemporale e della perenne mancanza di sincronia esistenziale: il plusdotato fatica a essere del tutto presente in ciò che fa e che vive. La sua struttura mentale lo induce piuttosto a inscrivere l’oggi nei ricordi oppure a inserirlo in un passato più ampio, ma anche a proiettarsi in un domani in cui si ricorderà quello che sta vivendo nel qui e ora.

Un esempio: è autunno, e Paule sta facendo una passeggiata nella natura. La vista è mozzafiato e l’escursione piacevole, eppure lei si chiederà quanto è cambiato quel posto rispetto al secolo precedente. I suoi antenati vedevano le stesse cose? E perché il paesaggio è cambiato? Ma soprattutto Paule pensa al momento in cui, di lì a un paio d’ore, racconterà agli amici la sua bellissima camminata e descriverà quel meraviglioso dipinto autunnale. Pensa a quali parole usare per restituire con precisione ciò che ha visto e sentito. Ma in quel momento che cosa sta vivendo? In realtà le è impossibile dirlo, perché non è del tutto sintonizzata sul presente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.